Stemma Tempio Pausania |
La città di Tempio Pausania si trova nel cuore della regione storica denominata Gallura ai piedi del Monte Limbara ed è circondata dai monti di San Giorgio e dalle colline di Curraggia, di Limpas e dai bellissimi monti di Aggius. Il Comune amministra una superficie di circa 210 chilometri quadrati, raggiungendo una popolazione di 15.000 abitanti circa. La dolce valle intorno alla città è ricca di vigneti e di boschi di querce e della tipica macchia mediterranea. Particolarmenti importanti sono le sugherete che hanno dato una notevole espanzione economica della città nella seconda metà dell'800 e nei primi anni del 900 ma che ancora oggi dona ricchezza e occupazione a tutto il territorio.
Numerosi sono i beni architettonici che costellano la città di Tempio Pausania tra questi vanno doverosamente annoverati:
La cattedrale di San Pietro Apostolo, nasce come oratorio del 13° sec. e viene ampliata tra il 1700-1800 e presenta al suo interno altari lignei settecenteschi di notevole fattura;
pulpito, battistero e tribuna ottocenteschi;
nella volta dell'abside, al centro, viene raffigurato San Pietro, dipinto di Paglietti nel 1907.
I lavori della Cattedrale terminano del 1827, stesso anno in cui fu edificato l'arco in stile medievale.
Casa Nino di Gallura:
situata nell'omonima via, presenta una facciata tipicamente medievale ed è l'unico elemento che rimane di un edificio molto più vasto ma che è stato demolito per far spazio agli edifici confinanti.
Stazione ferroviaria:
nella cui sala d'aspetto possiamo notare i bellissimi dipinti di G.Biasi, che ritraggono scene di vita quotidiane e la festa campestre;
e ancora nell'officina meccanica possiamo notare ancora le antiche macchine ferroviarie, le locomotive a vapore e la carrozza "Bauchiero" del 1931, con sedili in velluto rosso e le decorazioni in ottone.
La stazione di Tempio Pausania, rimane la più bella della Sardegna nel panorama delle strade ferrate sarde.
Per maggiori informazione:
- Associazione Turistica Pro Loco: Piazza Gallura, 2 - Tel. 079.631273
- Ufficio turistico: Piazza Mercato - Tel. 079.6390080
- Stazione ferroviaria: Via Stazione Vecchia - Tel. 079-631447
Ph: Durdica Bacciu
Nessun commento:
Posta un commento