ArcheOlbia guida turistica Olbia archeologia della sardegna


Associazione ArcheOlbia
Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Guida turistica - Accompagnatore turistico - Attività didattiche - Corsi di formazione - Progettazione di attività culturali

ArcheOlbia
Piazza San Simplicio c/o Basilica Minore di San Simplicio
07026 Olbia (OT)
archeolbia@gmail.com
3456328150 Durdica - 3425129458 Marcello -
3336898146 Stefano
C.F. 91039880900


“Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini cui il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.”.

mercoledì 2 marzo 2016

ArcheOlbia si rinnova...

archeolbia
L'Associazione ArcheOlbia, distintasi da anni nella promozione e valorizzazione del patrimonio storico – archeologico del comune di Olbia, ha intrapreso un percorso di rinnovamento e di cambiamento per celebrare i suoi già sette anni di attività. E' proprio in virtù di tale azione che l'associazione ha voluto e palesemente votato una scelta di rinnovo e rimodulazione. La prima novità appunto riguarda la visibilità mediatica: la scelta mirata di un blog sulla piattaforma Google anzichè un dominio autonomo. Questa scelta è stata intrapresa dai soci allo scopo di portare a contatto diretto gli utenti del web con i membri dell' associazione stessa e il prodotto fornito. Un dominio internet, per quanto indipendente, è sempre statico e non permette interazioni in tempo reale sugli argomenti proposti, quindi non permette una rielaborazione più verosimile. Lo strumento blog invece permette il contatto diretto, la mediazione e la riproposizione in tempo reale delle tematiche proposte sia dal blogger che dall'utenza. In questa chiave è vista appunto la nuova “sfida” di ArcheOlbia, non solamente un'associazione “chiusa” nel proprio Comune, ma attiva e interattiva nel vasto mondo archeologico del Web.
Durdica Bacciu Archeolbia
Ma le sorprese non finiscono qui: un rinnovato organico con competenze e conoscenze più ampie ha permesso che il livello culturale e materiale degli argomenti proposti spaziasse in altri settori culturali quali quello antropologico e quello etnico, variegando appunto l'offerta culturale ad un bacino d'utenza sempre più vasto. Questa necessità si è riscontrata in questi sette anni di attività quando un'associazione nata nel 2009 dalla volontà di giovani studenti, laureati in archeologia, ha iniziato a operare. La primissima attività dell'Associazione prende forma nel 2010, in occasione della festa patronale di San Simplicio, e viene realizzato il primo concorso fotografico denominato “Fotografa la Festa di San Simplicio”.
archeolbia
Questo evento rimane uno dei più significativi a livello provinciale e in un caso internazionale. Un insieme di attività e di eventi che di anno in anno, senza dimenticare le edizioni di Monumenti aperti, ha dato lustro alla città e ai suoi Beni Storici arricchendo il background di tutti i fruitori, senza dimenticare appunto le sempre più frequenti escursioni su tutto il territorio sardo. Non tralasciamo considerare che il fine ultimo dell'associazione è sempre stato il coinvolgimento dei giovani e degli studenti della città, ecco la scelta mirata di operare tramite un blog e i social network allo scopo di interagire con i giovani nel loro canale di uso quotidiano. Il progetto di rinnovamento vede inoltre la revisione di un canale Youtube che anziché operare sporadicamente, fornisce ora invece video e documentari immediati, i quali dato appunto il canale divulgativo dei social networks acquisisce visualizzazioni e diffusione immediata. Infatti è stato subito realizzato un documentario relativo al “Pozzo sacro” di “Sa Testa” pioniere di una lunga serie relativa ai beni culturali della Città e perchè no... della nostra bellissima isola, in virtù delle sempre più numerose escursioni che gli Olbiesi hanno proposto o richiesto all'Associazione stessa.
archeolbia
Queste escursioni hanno toccato diversi argomenti: dal semplice archeologico l'interesse pubblico e la proposta si sono riversate sull'antropologico, enogastronomico e sul paesaggistico, facendo comprendere ai membri dell'Associazione stessa quanto fosse fondamentale l'apertura al patrimonio isolano anziché la chiusura locale. Dalle statue dei “Giganti” di Monte Prama a “Li Punti” alle “Cortes Apertas” di Autunno in barbagia per finire con la Sartiglia di Oristano e Su Ogulone di Sant'Antonio a Ottana. Che dire... benvenuti a tutti in una nuova epoca di promozione e valorizzazione del nostro patrimonio fatto in modo chiaro, semplice e per quanto possibile scientifico.
archeolbia
Aggiungi didascalia
L'associazione si propone di unire e non di dividere ecco quindi che invitiamo tutti voi a partecipare attraverso i nostri canali e a comunicare o segnalare quello che avete di più caro. Buon lavoro a noi e buona fruizione a voi.

La Presidente e lo Staff


cell 3456328150 - 3465253674 - 3425129458

Nessun commento:

Posta un commento