ArcheOlbia guida turistica Olbia archeologia della sardegna


Associazione ArcheOlbia
Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Guida turistica - Accompagnatore turistico - Attività didattiche - Corsi di formazione - Progettazione di attività culturali

ArcheOlbia
Piazza San Simplicio c/o Basilica Minore di San Simplicio
07026 Olbia (OT)
archeolbia@gmail.com
3456328150 Durdica - 3425129458 Marcello -
3336898146 Stefano
C.F. 91039880900


“Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini cui il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.”.

martedì 15 marzo 2016

San Nicola di Trullas - Semestene

di Durdica Bacciu
Ph: Durdica Bacciu


La chiesa romanica di San Nicola di Trullas (XII sec. d.C.),
durdica bacciu
si colloca nel comune di Semestene, nella regione storica del Meilogu, a mezza costa lungo un versante della vallata solcata dal Rio sa Orta e dal sa Cariasa. L'ambiente si presenta geologicamente di origine vulcanica probabilmente generato dalle vicende eruttive che interessarono il Monte Benazzosu, e si presenta attorniato dai declivi dell'altopiano di Campeda e dal colle di San Simeone. La letteratura parla di una donazione da parte della nobile famiglia Athen di Pozzomaggiore ai monaci benedettini di Camaldoli i quali dopo il loro insediamento censirono il Condaghe di San Nicolò di Trullas riportando i bilanci economici e sociali del periodo.  Il prospetto si presenta diviso in due ordini
durdica bacciu
da una cornice sottile con un fregio a ovuli e gusci molto schematizzati. Il registro inferiore liscio e pulito viene arricchito dal portale architravato con arco di scarico a sesto rialzato e lunetta. La parte superiore invece presenta una decorazione a cinque arcate  a doppia ghiera poggiate su capitelli sormontanti delle semicolonne. La fiancata meridionale è divisa a metà da una lesena, ogni metà è decorata da archetti pensili sostenuti da mensole gradonate e in ogni metà vi si apre una monofora molto allungata e con un piccolo davanzale con cornice modenata. La trama degli archetti continua ancora nella parte posteriore dell'edicificio dove possiamo notare tre bacini ceramici, che insieme ai 4 della parte anteriore, decoravano l'intero edificio. Questi bacini sono esempi di ceramica policroma databile alla metà-fine dell'XI sec. d.C..
durdica bacciu
Degna di merito è la festa di San Nicola di Trullas che si svolge all'inizio del mese di agosto. Per l'occasione gli abitanti di Semestene raggiungono in processione la chiesetta campestre di san Nicola per portare in paese la statua del Santo e di lì ad una settimana prendono il via i festeggiamenti religiosi e civili. Conclusi i festeggiamenti si compie il tragitto inverso per riportare il simulacro del Santo nella chiesa romanica.
 



durdica bacciu

 Come arrivare:
 Semestene si trova a circa 50 km da Sassari. Percorrendo la SP 8 in direzione di Pozzomaggiore, dopo 2,5 km si individua sulla sinistra la chiesa romanica di San Nicola di Trullas.

Fonte:
A. Boscolo, La Sardegna bizantina e alto-giudicale, Sassari, Chiarella, 1978, pp. 93-94 
M. Rassu, Pozzomaggiore l'ambiente, la storia, l'arte, Cagliari, ItinerArte, 1999, p. 30 
R. Delogu, L'architettura del Medioevo in Sardegna, Roma, La Libreria dello Stato, 1953, pp. 109–111.
D. Scano, Storia dell'arte in Sardegna dal XI al XIV secolo, Cagliari, Montorsi, 1907, pp. 121–124.
G. Deriu - S. Chessa, Semestene ed il suo territorio dal Basso Medioevo agli inizi dell'Epoca Contemporanea, Sassari, Edes, 2003, scheda "Truddas", pp. 129–59.
M. Rassu, Pozzomaggiore l'ambiente, la storia, l'arte, Cagliari, ItinerArte, 1999, p. 30.
G.Zanetti, I camaldonensi in Sardegna, Cagliari 1974



Nessun commento:

Posta un commento