ArcheOlbia guida turistica Olbia archeologia della sardegna


Associazione ArcheOlbia
Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Guida turistica - Accompagnatore turistico - Attività didattiche - Corsi di formazione - Progettazione di attività culturali

ArcheOlbia
Piazza San Simplicio c/o Basilica Minore di San Simplicio
07026 Olbia (OT)
archeolbia@gmail.com
3456328150 Durdica - 3425129458 Marcello -
3336898146 Stefano
C.F. 91039880900


“Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini cui il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.”.

domenica 24 aprile 2016

Chercos e Estremadura



di Marcello Cabriolu
archeolbia
Da diverso tempo sto elaborando uno studio relativo alla localizzazioni di quelle che in gergo si chiamano incisioni astiformi. Sono lunghe incisioni che sino a poco tempo fà venivano erroneamente inquadrate come segni lasciati dall’attività agricola, in virtù della prevalente segnalazione in massi posti sul terreno, ma il successivo rinvenimento di altri contesti, legati a varie indicazioni, ha permesso di individuare dei segni astiformi persino nelle pareti di antichi monumenti. A sommi capi si può affermare che, tramite lo studio dell’arte rupestre e delle incisioni preistoriche, le popolazioni dell’Europa occidentale erano in possesso di un bagaglio culturale molto omogeneo derivato da continui scambi commerciali-culturali e da uno stretto legame di sangue. Nel progredire dello sviluppo “civile” di queste popolazioni si possono osservare delle manifestazioni, sempre più evidenti, dove scaturisce la necessità di esprimere dei concetti religiosi/cultuali. 
archeolbia
Esplode quindi il fenomeno delle pitture rupestri ma forse non tutti sanno che questo è forse una sfaccettatura del fenomeno più ampio delle incisioni rupestri. Cogliamo appena adesso quanto l’abitudine delle popolazioni europee occidentali, provenendo dal Paleolitico Superiore, sia arcaica ma forse cogliamo ancora meno quanto questa si protragga nel tempo e penetri nella storia delle singole regioni: Iberia, Bretagna, Dordogna, Penisola italiana, Corsica, Sardegna, Atlante e Nord Africa. Sorprendente vedere queste manifestazioni “artistiche” protrarsi almeno sino al 1000 a.C. ed iniziare a cogliere/elaborare in queste delle espressioni/formulazioni ben precise, probabilmente legate agli ambiti cultuali/funerari. Considerando la notevole “presenza” e la variegata distribuzione geografica delle incisioni possiamo quasi cogliere la volontà di esprimere, da parte dei popoli preistorici, dei concetti veri e propri e considerarli una sorta di codice proto espressivo. Quest’oggi porto, come una delle diverse anticipazioni che ho pubblicato in quest’ultimo periodo, due testimonianze: una individuabile in Sardegna e l’altra nella penisola iberica. 
La testimonianza della penisola iberica è individuabile nella comunità autonoma dell’Estremadura, un territorio posto nella parte occidentale della penisola iberica quasi alle porte del Portogallo, e si colloca tra la zona di Molino Manzanez e la riva sinistra del fiume Guadiana, una regione caratterizzata da vegetazione di tipo mediterraneo e dalle esondazioni stagionali, dovute ad una diga sul fiume, dove le popolazioni hanno sempre esercitato l’uso tradizionale della terra attraverso la caccia, la pesca e la pastorizia. I tre insiemi principali, di incisioni, consistono in pareti verticali a cielo aperto, poste sull’immediata riva del fiume, ad una discreta distanza e molto lontane  dalle esondazioni. Varie “stazioni”: La Antena, Bonito dià, Sete, El Boceto, Cangrejos, Hiperlavado, El Paletìn, Muflon sono caratterizzate da incisioni raffiguranti animali, complessi di linee e motivi geometrici cronologicamente inquadrati tra Maddaleniano (Paleolitico Superiore n.d.r.) e III millennio.a.C. L’altra testimonianza che porto riguarda la Sardegna ed è il sito di Chercos di Usini (SS). Si tratta di un ipogeo a stele centina inquadrato nell’Età del Bronzo per via dell’ambiente navetiforme che lo caratterizza a differenza delle svariate Domus de janas utilizzate nell’Età dei Nuraghi. Di conseguenza ad Usini vengono inquadrate nell’Età del Bronzo sia la decorazione esterna, che riporta la guisa di una stele da Tomba dei giganti, che quella interna relativa alla nicchia in fondo alla camera mentre gli ampi pannelli, ovest ed est internamente all’ipogeo, vengono inquadrati, relativamente alle incisioni, tra l’età romana e l’Alto medioevo. 
Nel formulare queste ipotesi i vari ricercatori susseguitisi (Castaldi, Tanda, Robin) hanno tenuto conto esclusivamente della tecnica incisoria (secondo Robin differente dalla tecnica delle popolazioni atlantiche in contesti megalitici) senza approcciare come complesso omogeneo l’insieme preistorico dell’Europa occidentale e senza porsi il minimo problema relativo all’esistenza/persistenza di eventuali complessi di simbologie preistoriche. Chiaramente nell’ipogeo di Usini compaiono alcuni elementi tali da far ricondurre alcuni segni all’epoca moderna ma si coglie molta imprecisione nell’inquadramento di ciò (parecchi elementi) che è arcaico. A questo invito alla riflessione allego delle immagini relative ai rilievi così da spronare il lettore ad una personale valutazione e considerazione sottolineando una piccola crespa nella ricerca in Sardegna: ancora una volta si verifica la sostanziale e ostinata divergenza degli studi sardi da quelle che sono le linee seguite dalla ricerca internazionale.  Errore o perseverazione? To be continued....

Nessun commento:

Posta un commento