ArcheOlbia guida turistica Olbia archeologia della sardegna


Associazione ArcheOlbia
Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Guida turistica - Accompagnatore turistico - Attività didattiche - Corsi di formazione - Progettazione di attività culturali

ArcheOlbia
Piazza San Simplicio c/o Basilica Minore di San Simplicio
07026 Olbia (OT)
archeolbia@gmail.com
3456328150 Durdica - 3425129458 Marcello -
3336898146 Stefano
C.F. 91039880900


“Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini cui il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.”.

mercoledì 6 aprile 2016

La fattoria romana di S'Imbalconadu - Olbia

di Durdica Bacciu
Ph Durdica Bacciu
Video: ArcheOlbia - https://www.youtube.com/watch?v=eixh_xQ30gg
 

L’area archeologica di S’Imbalconadu, costitutita da una fattoria di epoca repubblicana, si colloca al km 3 circa della strada provinciale che da Olbia conduce a Padru.
L’edificio, famoso sin dal 1971 per il rinvenimento di un blocco di granito con il “Simbolo di Tanit” raffigurato, si pone sopra una collinetta di granito sulla riva destra del fiume Padrongianus. 

durdica bacciu

Il complesso, che si presume fosse attivo dal 125 a.C. sino al 75 a.C., si compone di una corpo centrale circondato da un ampio cortile  - chiuso a sua volta da un rettangolo di strutture aventi lunghezza di circa 33 mt a W e 30 mt a S. La tecnica muraria si fonda su murature di granito legate con malta di fango sopra le quali si alzano muri di laterizi e poggiate su fondamenta di oltre un metro di profondità che raggiungono il piano roccioso della collina,.
Si accede all’impianto tramite un corridoio lastricato posto nel lato meridionale, sotto il quale scorreva una canaletta che partiva da un grosso vaso interrato usato probabilmente per far defluire acque bianche e acque nere. A circa meta percorso si segnala anche l’inserimento di un recipiente di ceramica che probabilmente fungeva da latrina. 

durdica bacciu

Gli ambienti posti subito a sinistra dell’ingresso ospitano due cisterne di cui si suppone una funzione legata alla lavorazione di olii oppure di vini. In relazione a queste infatti sono stati trovati una buca per un palo di pioppo e un blocco di granito  e sono stati ipotizzati come elementi di un torchio. Gli ambienti posti subito a destra dell’ingresso hanno restituito alcuni frammenti di basalto che probabilmente facevano parte di una mola manuaria,  un grosso ciottolo di fiume con la superficie appiattita e un mortaio il che induce a pensare che questi ambienti fossero dediti alla macinazione di cereali e che vi fossero delle stoviglie impiegate nella panificazione.


durdica bacciu

Il corpo centrale, supposto come la dimora vera e propria del fattore e della sua famiglia, in origine avrebbe avuto almeno il piano superiore e un terrazzo. Gli ambienti del pian terreno dovevano essere dotati di porte di legno, probabilmente erano intonacati, mentre i pavimenti erano realizzati in alcuni casi in terra battuta o in alcuni casi in cocciopesto. E’verosimile ipotizzare la presenza di una scala di legno che collegava i due piani dato l’accumulo di chiodi in un settore dove compare un consistente strato di ceneri. Analizzati i rinvenimenti e la loro deposizione si ipotizza che gli ambienti al piano terra fossero destinati alla cucina e alla sala dove consumare i cibi mentre il piano superiore – oggi non più visibile - della stessa impostazione del piano terra, probabilmente ospitava le camere da letto. 

durdica bacciu

A causa dello stato attuale del terreno rimane impossibile indagare i settori settentrionale e orientale per la creazione di una strada provinciale che ha letteralmente tagliato il monumento e per la creazione di alcune recinzioni a secco che hanno impiegato i materiali lapidei provenienti dalle murature della fattoria. 



Video ufficiale ArcheOlbia

Bibliografia: Una fattoria di età romana nell'agro di Olbia di Antonio Sanciu, Boomerang Edizioni - Sassari 1997

Nessun commento:

Posta un commento