ArcheOlbia guida turistica Olbia archeologia della sardegna


Associazione ArcheOlbia
Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Guida turistica - Accompagnatore turistico - Attività didattiche - Corsi di formazione - Progettazione di attività culturali

ArcheOlbia
Piazza San Simplicio c/o Basilica Minore di San Simplicio
07026 Olbia (OT)
archeolbia@gmail.com
3456328150 Durdica - 3425129458 Marcello -
3336898146 Stefano
C.F. 91039880900


“Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini cui il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.”.

domenica 4 settembre 2016

La comunità di Corongiu Muvronis a Sant'Antioco

di Marcello Cabriolu
Ph: M.Cabriolu

marcello cabriolumarcello cabrioluLa comunità di Corongiu Murvonis si estende a partire dall'altipiano di Serra Murvone in direzione nord. Abbracciando tutta la piana sottostante giunge alla zona di Gutturu 'e lallara, includendo il gruppo collinare de su Cuccuru de Bogollati e Su de is Noccus. I confini Est sono marcati da Sa Perd' e S'Omini e da Is Seddasa de Chirigu. La comunità è costituita da nuraghi complessi di cui uno solo presenta una doppia cinta muraria. E' possibile osservare anche in questo cantone svariate tipologie di strutture, segno dell'elevato livello di urbanizzazione raggiunto dai suoi abitanti. Il villaggio principale sorge sull'altipiano prossimo al Corongiu Murvonis, è servito da sentieri, a volte lastricati a volte no. La presenza di pozzi interrati o emersi è notevole, tantochè alcuni di questi sono tuttora sfruttati per l'approvvigionamento idrico delle fattorie. Altri residui di villaggio insistono sulla collina Su de Is Noccus, insieme alle tombe dei Giganti, nel pendio scosceso de Sa Perd' e S'Omini. Un altro nucleo urbano è osservabile attorno al nuraghe De Chirigu o Perd'e Cani dove all'occhio attento, un' analisi superficiale del terreno rivelerà la presenza di ceramiche tutto attorno alla cinta muraria interrata. Particolare è anche la presenza, su una collina prospicente, di circoli tombali. E' possibile osservare una Tomba dei Giganti, orientata Est-Ovest, anche nel villaggio ad Ovest del Corongiu Murvonis. I sentieri per accedere alla comunità sono in corrispondenza dei punti cardinali: a N attraverso la vallata di Gutturu e Lallara, a W risalendo S'Ega Muscioni, a S risalendo da March'iesu. La vicinanza alla costa permette l'osservazione del mare, ma non al punto di gestirne l'approdo. 


marcello cabriolu


marcello cabriolu



marcello cabriolu


marcello cabriolu



marcello cabriolu


marcello cabriolu

marcello cabriolu





Nessun commento:

Posta un commento