ArcheOlbia guida turistica Olbia archeologia della sardegna


Associazione ArcheOlbia
Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Guida turistica - Accompagnatore turistico - Attività didattiche - Corsi di formazione - Progettazione di attività culturali

ArcheOlbia
Piazza San Simplicio c/o Basilica Minore di San Simplicio
07026 Olbia (OT)
archeolbia@gmail.com
3456328150 Durdica - 3425129458 Marcello -
3336898146 Stefano
C.F. 91039880900


“Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini cui il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.”.

martedì 13 settembre 2016

La Comunità in regione Marteddu a Sant'Antioco

di Marcello Cabriolu
Ph M.Cabriolu

La comunità di Marteddu si sviluppa lungo la valle del Riu Maladroxia. Prende il nome dalla regione Marteddu eponimo del gruppo collinare su cui si sviluppa la comunità. Quest'ultima si sviluppa in direzione Est-Ovest e gli edifici preistorici rispettano questo allineamento. Dalla piana di Cannai, da cui parte la comunità, si possono osservare tre nuraghi complessi. Il profondo processo di urbanizzazione che ha investito l'area ha fatto sparire i residui di nuclei abitativi preistorici. Le poche tracce di capanne e ceramiche sono quelle prossime al Nuraghe de Is Crisionisi. Il pianoro solcato dal Riu Maladroxia vede la presenza di alcuni pozzi interrati o emersi tuttora utilizzati. Le cime che seguono l'andamento della valle ospitano edifici più o meno complessi che portano il nome di: De Is Crisionisi a O, Sa Mamma 'e is Pippiusu (Marteddu) al Centro, S'Ega 'e Marteddu a Est, sulla costa. Altri residui di villaggio insistono sulla collina S'ega de Marteddu e nel pendio scosceso de su Portixeddu Accuau.


















Nessun commento:

Posta un commento