ArcheOlbia guida turistica Olbia archeologia della sardegna


Associazione ArcheOlbia
Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Guida turistica - Accompagnatore turistico - Attività didattiche - Corsi di formazione - Progettazione di attività culturali

ArcheOlbia
Piazza San Simplicio c/o Basilica Minore di San Simplicio
07026 Olbia (OT)
archeolbia@gmail.com
3456328150 Durdica - 3425129458 Marcello -
3336898146 Stefano
C.F. 91039880900


“Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini cui il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.”.

martedì 30 agosto 2016

Ozieri - Villa Pietri

di Durdica Bacciu
PH D.Bacciu

durdica bacciu
La villa è situata nelle campagne ozieresi, a due km dal paese, sulla vecchia strada Ozieri-Pattada e venne costruita nei primi anni del '900 dalla ricca famiglia ozierese dei Pietri, famiglia che può vantare medici, politici e avvocati. Proprio per questo motivo, nel piazzale della chiesa abbandonata di Santo Stefano, si trova una targa, dedicata dai genitori al figlio Stefano Pietri Carossini, avvocato, venuto a mancare a soli 28 anni, nel decennale della sua scomparsa.

durdica bacciu

L'abitazione nata come dimora di campagna della nobile famiglia Pietri, successivamente viene acquistata dalla società che gestiva la miniera di "Su Elzu", le prime esplorazioni vennero nel 1880, ma solo nel 1891 furono trovate tracce di piombo argentifero e iniziò l'attività estrattiva, diventandone la sede amministrativa. Con la chiusura dell'attività mineraria nel 1957, la villa viene completamente abbandonata a se stessa e nascosta dalla vegetazione e semi-distrutta dal tempo e dall'uomo.
Situata di fronte alla vecchia stazione ferroviaria di Vigne, l'accesso alla villa è incorniciato da un alto cancello di ferro lavorato e due 
pilastri, ben squadrati, con la scritta "Villa Pietri". Circondata da alta vegetazione è praticamente invisibile dalla strada ma, una volta oltreppassato il cancello, possiamo vedere tutta la sua maestosità e bellezza, bellezza data anche dai piccoli particolari come la vasca-fontana ai piedi della villa e un piccolo abbeveratorio.


durdica bacciu
L'abitazione divisa su due piani, in perfetto stile neo-classico con un portico colonnato, tracce di decorazioni e un terrazzo posto sopra il portico, elementi che riconducono alla facciata di un antico tempio greco.

durdica bacciu
 
Dove si trova:
Da Ozieri percorrere la SS 128b in direzione di Pattada per circa 2 Km, fino a uno spiazzo sulla sinistra antistante la chiesetta di S.Stefano e la stazione di Vigne. Oggi la Villa è in vendita.

Galleria immagini:
durdica bacciu


durdica bacciu

durdica bacciu

durdica bacciu

durdica bacciu

durdica bacciu


La villa ieri:
(foto tratte da  “Saluti da Ozieri” di Gianfranco Saturno, Il Torchietto Editore, 1993)

gianfranco saturno

gianfranco saturno

gianfranco saturno

Nessun commento:

Posta un commento