Ph D.Bacciu
Il 4 agosto 2016, è stato riaperto al pubblico il museo intitolato a Francesco Ciusa, importante artista nuorese nato nel 1883 e mancato alla sua arte nel 1949. Le sculture esposte si suddividono per le diverse proprietà: della Regione Sardegna e in comodato al Comune di Nuoro, del Museo MAN e provenienti da prestiti sia da origine pubblica che privata.
Il percorso rappresenta i momenti più importanti ed intensi della ricerca di Ciusa, dagli esordi sino alla fine degli anni "40. Ciusa ebbe la possibilità di studiare a Firenze presso l'Accademia di Belle Arti ed entrare in contatto con grandi artisti come Trentacoste, De Carolis e Fattori, dai quali trasse linguaggi, realismo e simbolismo, idee anarchiche e socialismo.
Papini, Nomellini,Chini tutti personaggi di rilievo che instradarono l'artista in un percorso di intensa riflessione. A Ciusa va il merito di aver fuso la tradizione scultorea sarda di valori radicati e temi consueti con le tecniche scultoree dell'accademia.Viene considerato come il pioniere della scultura moderna sarda creando un'abile miscela tra due mondi staccati: quello agropastorale e quello urbano.
Tra le opere esposte possiamo ammirare diversi lavori importanti come Il ritorno, la campana, Il Fromboliere e il Cainita.
Indirizzo:
Museo Ciusa
Piazza Santa Maria della Neve n.8
08100 Nuoro (NU)
tel. +39 0784216990
Orari: 10-20 lunedi chiuso
Nessun commento:
Posta un commento