ArcheOlbia guida turistica Olbia archeologia della sardegna


Associazione ArcheOlbia
Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Guida turistica - Accompagnatore turistico - Attività didattiche - Corsi di formazione - Progettazione di attività culturali

ArcheOlbia
Piazza San Simplicio c/o Basilica Minore di San Simplicio
07026 Olbia (OT)
archeolbia@gmail.com
3456328150 Durdica - 3425129458 Marcello -
3336898146 Stefano
C.F. 91039880900


“Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini cui il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.”.

giovedì 11 agosto 2016

Museo Ciusa - Nuoro

di Durdica Bacciu
Ph D.Bacciu

durdica bacciu
Il 4 agosto 2016, è stato riaperto al pubblico il museo intitolato a Francesco Ciusa, importante artista nuorese nato nel 1883 e mancato alla sua arte nel 1949. Le sculture esposte si suddividono per le diverse proprietà: della Regione Sardegna e in comodato al Comune di Nuoro,  del Museo MAN e provenienti da prestiti sia da origine pubblica che privata.
durdica bacciu
Il percorso rappresenta i momenti più importanti ed intensi della ricerca di Ciusa, dagli esordi sino alla fine degli anni "40. Ciusa ebbe la possibilità di studiare a Firenze presso l'Accademia di Belle Arti ed entrare in contatto con grandi artisti come Trentacoste, De Carolis e Fattori, dai quali trasse linguaggi, realismo e simbolismo, idee anarchiche e socialismo.
durdica bacciu
Papini, Nomellini,Chini tutti personaggi di rilievo che instradarono l'artista in un percorso di intensa riflessione. A Ciusa va il merito di aver fuso la tradizione scultorea sarda di valori radicati e temi consueti con le tecniche scultoree dell'accademia.Viene considerato come il pioniere della scultura moderna sarda creando un'abile miscela tra due mondi staccati: quello agropastorale e quello urbano.
durdica bacciu
Tra le opere esposte possiamo ammirare diversi lavori importanti come Il ritorno, la campana, Il Fromboliere e il Cainita. 

Indirizzo:
Museo Ciusa
Piazza Santa Maria della Neve n.8
08100 Nuoro (NU)
tel. +39 0784216990
Orari: 10-20 lunedi chiuso 

Nessun commento:

Posta un commento