ArcheOlbia guida turistica Olbia archeologia della sardegna


Associazione ArcheOlbia
Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Guida turistica - Accompagnatore turistico - Attività didattiche - Corsi di formazione - Progettazione di attività culturali

ArcheOlbia
Piazza San Simplicio c/o Basilica Minore di San Simplicio
07026 Olbia (OT)
archeolbia@gmail.com
3456328150 Durdica - 3425129458 Marcello -
3336898146 Stefano
C.F. 91039880900


“Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini cui il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.”.

lunedì 15 agosto 2016

Buon Ferragosto da ArcheOlbia con "Stelle cadenti al Pozzo " 2016 - Comunicato





marcello cabriolu
Come per incanto, anche quest’anno, si è rinnovata la magia di “Stelle cadenti al Pozzo Sacro”, la consueta manifestazione a cui ArcheOlbia, ci ha abituato sin dal 2011. Forse a dimostrare che, per fare cultura di un certo livello, non sono necessari nomi altisonanti o somme ingenti di denaro ma una buona dose di volontà e partecipazione. Anche per quest’anno, l'associazione ha cercato di dare un momento indimenticabile alla città di Olbia e ai suoi turisti, arrivati al Pozzo Sacro “Sa Testa” attratti dall’evento giunto ormai alla sua sesta edizione. In uno scenario, quale è quest'area archeologica, definibile come uno scrigno di rara bellezza alle porte della città, verso le 19:20 i ragazzi della Scuola Civica di Musica, diretta dal Maestro Tonino DELITALA, hanno catturato il cuore e l’attenzione degli spettatori, con esecuzioni di arie come “la Regina della notte” di Mozart.
marcello cabrioluLa serata prende il via con i ringraziamenti di rito degli organizzatori, l’assessore alla Cultura Dott.ssa Sabrina Serra, il Maestro Tonino Delitala e la Dott.ssa Durdica Bacciu e da un aperitivo conviviale, direttamente dal San Leonardo Vermentino Wine Festival, offerto dalle cantine Tamponi e Tondini.
Le esecuzioni dei giovani della Scuola Civica di Musica si sono svolte intercalando letture scelte ad hoc. Prestando attenzione ad una ricorrenza importante, quale è il novantenario della conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Grazia Deledda, l’Associazione ArcheOlbia ha preso spunto per un doveroso omaggio a questo famosissimo personaggio. Tale scelta è motivata dal fatto che una semplice celebrazione e un piccolo ricordo contribuiscono a celebrare l’importanza del ruolo e del significato che questa scrittrice sarda ha avuto per la letteratura italiana. Ecco perciò che la lettura dei versi di questa scrittrice viene affidata alla Sig.ra Giovanna, in arte
Viola Rossa, poetessa talentuosa e artista eclettica. Tutto questo ha modellato un evento con le consuete forme di originalità ed eleganza a cui l’Associazione ArcheOlbia, in collaborazione con il Settore Cultura dell’Amministrazione Comunale, ci ha sempre abituato. Scesa la sera, il sito di "Sa Testa" ha cambiato parvenza, regalando ai visitatori uno scenario suggestivo, illuminato da fiaccole e lucerne. Per variare ancor più l’offerta culturale, l'ArcheOlbia ha coinvolto l'Ass. Astrofili di Sassari, allo scopo di mostrare la volta celeste e i principali pianeti visibili nelle sere d'agosto. I volontari dell'ArcheOlbia, durante la serata, hanno descritto le vicissitudini storiche e gli inquadramenti archeologici del monumento preistorico. Le diverse centinaia di turisti hanno colto, a turno, la bellezza dell’area ascoltando le semplici ma scientifiche nozioni narrate dai volontari, ponendo anche domande curiose e cogliendo anche gli aspetti più tecnici.
durdica bacciu
Pozzo Sacro Sa Testa
  Il tutto a sottolineare che la promozione e la valorizzazione scientifica che l’ArcheOlbia ha offerto in quasi un decennio di attività, patrocinata e promossa dall’Amministrazione Comunale, è stata mirata e ottimale per mostrare e caratterizzare, sempre con rigore scientifico ma con un linguaggio semplice alla portata di tutti, i principali luoghi storici della città di Olbia e hinterland. Un altro successo, un’altra stellina accesa nel firmamento degli eventi culturali che contano a Olbia. Buon Ferragosto a tutti da ArcheOlbia. 



Marcello, Dana, Massimiliano, Daniele e Claudia.

 Atterus annus menzus.


Lo Staff ArcheOlbia




Galleria foto 2016:
durdica bacciu
durdica bacciu
durdica bacciu
marcello cabriolu
marcello cabriolu
durdica bacciu
durdica bacciu
durdica bacciu
durdica bacciu
alessandro olivieri
alessandro olivieri
astrofili sassari

Nessun commento:

Posta un commento