ArcheOlbia guida turistica Olbia archeologia della sardegna


Associazione ArcheOlbia
Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Guida turistica - Accompagnatore turistico - Attività didattiche - Corsi di formazione - Progettazione di attività culturali

ArcheOlbia
Piazza San Simplicio c/o Basilica Minore di San Simplicio
07026 Olbia (OT)
archeolbia@gmail.com
3456328150 Durdica - 3425129458 Marcello -
3336898146 Stefano
C.F. 91039880900


“Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini cui il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.”.

lunedì 27 giugno 2016

MUT - Museo della Tonnara di Stintino

di Durdica Bacciu
Ph D.Bacciu

durdica bacciu

Il Museo della Tonnara di Stintino è stato realizzato nel 1995 all'interno di una struttura dell'A.L.P.I. ed è situato sulla strada panoramica che porta da Stintino alle Saline.

 L'edificio è di forma allungata ed è suddiviso in sei parti, caratteristica della tipica "tonnara", ovvero la rete di cattura. Le sale del Museo si dividono in:
durdica bacciu
Camera grande, Bordonarello, Bordonaro, Bastardo, di Ponente e della Morte, obbligando il visitatore a seguire lo stesso percorso che veniva compiuto dal branco quando si infilava nella rete e recependo le sensazioni della pesca attraverso il punto di vista del pescatore e supponendo un punto di vista del pesce. 

durdica bacciu
Questo rende la visita interessantissima in quanto trasmette al visitatore la sensazione di essere un pesce predato. Nella seconda camera si approccia la biologia del tonno relativamente alla classificazione e all'indicazione delle specie presenti nel Mediterraneo. Una mappa riporta le rotte del pesce nel Mediterraneo indicando le principali stazioni tonnare, partendo dalla fine dell'ottocento, attive sino a poco tempo fa.

durdica bacciu
La camera n° 3 detta Bordonaro racconta la storia e i processi produttivi della Tonnara "Saline" posta nel Golfo dell'Asinara. Vengono mostrati i diari del direttore Penco e di alcuni pescatori risalenti ai primi del novecento. Vengono ancora descritti i compiti della ciurma di terra, di quella di mare e del Rais.

durdica bacciu
La camera detta "bastardo" affronta le radici del tempo ovvero caratterizza e cerca di descrivere la pesca del tonno dalla preistoria sino all'epoca classica raccontando quanto la pesca fosse importante addirittura per l'imperatore Caracalla. La "camera di ponente" è dedicata alle immagini.

durdica bacciu
Un settore riguarda l'interpretazione in chiave artistica data da maestri contemporanei mentre l'altro settore ospita la documentazione fotografica dall'ottocento fino agli anni settanta. La sesta camera detta " della morte" mostra l'atto finale della pesca attraverso filmati d'epoca e gigantografie dei pescatori impegnati nella cattura dei tonni. 

durdica bacciu
Come raggiungere:
Indirizzo: Via Lepanto, 07040 Stintino SS

Nessun commento:

Posta un commento