ArcheOlbia guida turistica Olbia archeologia della sardegna


Associazione ArcheOlbia
Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Guida turistica - Accompagnatore turistico - Attività didattiche - Corsi di formazione - Progettazione di attività culturali

ArcheOlbia
Piazza San Simplicio c/o Basilica Minore di San Simplicio
07026 Olbia (OT)
archeolbia@gmail.com
3456328150 Durdica - 3425129458 Marcello -
3336898146 Stefano
C.F. 91039880900


“Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini cui il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.”.

lunedì 6 marzo 2017

Antiquarium Turritano - Museo Archeologico Nazionale di Porto Torres

di Durdica Bacciu
Ph Durdica Bacciu

durdica bacciu
Il museo turritano di sviluppa su due piani: al piano terra possiamo trovare il materiale proveniente dallo scavo della necropoli mentre, al primo piano, possiamo trovare i materiali provenienti dagli scavi delle Terme Centrali e dalla collezione Comunale messa a disposizione dal sig. Paglietti.
Inaugurato nel 1984, raccoglie il materiale della antica Turris Libisonis, detta anche Colonia Iulia per essere stata fondata da Cesare nel 46 a.C. circa. La richezza del materiale espositivo indica la notevole importanza della colonia, sia dal punto di vista economico, il porto, sia dal punto di vista politico.
durdica bacciu
La prima cosa che colpisce entrando è una grande statua marmorea di togato e alla nostra destra vediamo un plastico che mostra la città antica sovrapposta a quella moderna. Modello utile per capire le varie fasi della città.
Al primo piano troviamo reperti degli scavi presso le tabernae, le terme e altri edifici privati: vasellame da cucina e  mensa  africana, lucerne, condutture idriche di piombo o terracotta. Delle necropoli sono esposte tombe alla cappuccina, lastre romane riutilizzate per sepolture paleocristiane, corredi di materiale ceramico e metallico.

Ingresso
Museo Antiquarium Turritano - Soprintendenza ai Beni Archeologici di Sassari e Nuoro
Via Ponte Romano, 99
079 514433
pm-sar.museoarcheo.portotorres@beniculturali.it


durdica bacciu

Nell’area archeologica sono previste visite accompagnate alle: 09.30, 11.00, 12.30; 14.30, 15.30, 16.30.
Biglietteria aperta fino a mezz'ora prima della chiusura.
Facebook: Antiquarium Turritano
Twitter: Museo Archeo P.Torres



durdica bacciu
durdica bacciu

durdica bacciu

durdica bacciu

Nessun commento:

Posta un commento