ArcheOlbia guida turistica Olbia archeologia della sardegna


Associazione ArcheOlbia
Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Guida turistica - Accompagnatore turistico - Attività didattiche - Corsi di formazione - Progettazione di attività culturali

ArcheOlbia
Piazza San Simplicio c/o Basilica Minore di San Simplicio
07026 Olbia (OT)
archeolbia@gmail.com
3456328150 Durdica - 3425129458 Marcello -
3336898146 Stefano
C.F. 91039880900


“Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini cui il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.”.

giovedì 16 marzo 2017

Il Nuraghe misto Orgono di Ghilarza - ArcheOlbia

di Marcello Cabriolu
Ph Internet
 
L’edificio è sistemato sul bordo di un altipiano lungo una via naturale d’accesso al bacino fluviale del Tirso e sorge vicinissimo - circa 800 mt - ad altri impianti quale il Nuraghe Mortos e altri diversi insediamenti. Il monumento, di pianta ovaleggiante, si costituisce di conci di basalto e di trachite in opera poligonale, rincalzati da numerosissime zeppe. I massi non sono sistemati in filari ordinati ma si dispongono a “ nido d’ape” e rispettano sempre la stessa tecnica edilizia tipica dei nuraghi: il muro a sacco. Si penetra all’interno della torre attraverso un ingresso di luce trapezoidale sormontato da un architrave e ci si inoltra, direttamente senza corridoio, in una sala dalla forma ellittica.
Il protonuraghe, edificato attorno al XVII sec. a.C. o forse anche prima, presenta una sala con volta “naviforme” nel cui fondo, contrapposta all’attuale accesso, si apre una nicchia architravata (residuo di un arcaico ingresso) con l’ingresso ad un vano scala che sale in senso orario al secondo livello. La sala presenta sulla sinistra una nicchia di taglio ogivale, sopraelevata e tamponata in modo disordinato, profonda qualche metro, mentre sulla destra è presente un’altra nicchia con una feritoia verso l’esterno. La scala termina la sua salita con un angolo retto a destra ed entra nel secondo livello, di forma sub ellittica, un nuraghe evoluto originariamente chiuso a tholos, dove probabilmente si apriva un finestrone verso oriente. Lungo il rifascio della parete N, esternamente all’edificio, si apre una grossa nicchia, residuo di un antico ingresso, che appare tuttora ostruito da un tamponamento disordinato avvenuto successivamente

Entrati a Ghilarza dalla SS 131 DCN, imboccando l’incrocio con l’indicazione per l’ospedale, prendere sulla destra la via Enrico Mattei. Proseguire per alcuni chilometri fino a raggiungere l’area del nuraghe, delimitata da un piccolo cancelletto. Il nuraghe è ben visibile sulla destra, a poche decine di metri dalla strada.

Nessun commento:

Posta un commento