ArcheOlbia guida turistica Olbia archeologia della sardegna


Associazione ArcheOlbia
Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Guida turistica - Accompagnatore turistico - Attività didattiche - Corsi di formazione - Progettazione di attività culturali

ArcheOlbia
Piazza San Simplicio c/o Basilica Minore di San Simplicio
07026 Olbia (OT)
archeolbia@gmail.com
3456328150 Durdica - 3425129458 Marcello -
3336898146 Stefano
C.F. 91039880900


“Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini cui il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.”.

domenica 31 luglio 2016

Mostra fotografica - “Antichi Mestieri” - Olbia dal 10 al 31 agosto 2016 - Museo Archeologico

di Durdica Bacciu

Verrà inaugurata il 10 Agosto 2016 alle ore 18, la mostra denomianta "Antichi mestieri" del gruppo Photowalkers Sassari presso il Museo Archeologico di Olbia, Molo Brin, un progetto curato da Rossella Gadau, Antonio Ruzzoli e Marta Pais in collaborazione con l'Associazione ArcheOlbia e con il patrocinio del Comune di Olbia - Assessorato alla cultura.



A un anno dalla sua nascita il gruppo PhotoWalkers, nato su impulso di un gruppo di appassionati di fotografia, è lieto di presentare il progetto fotografico “Antichi Mestieri”, un percorso visivo alla scoperta delle antiche tradizioni artigiane ancora vive in città. Dal 10 agosto al 31 agosto 2016 il progetto, che coinvolge 22 fotografi, impegnati a raccontare 34 mestieri antichi, sarà esposto al Museo di Olbia, presso la sala piano primo.

Il gruppo
Il gruppo PhotoWalkers Sassari ha ormai compiuto un anno e ha raggiunto la soglia dei 500 iscritti. Nel corso di questo periodo ha organizzato decine di escursioni e una prima esposizione collettiva, intitolata “15 scatti. Sguardi tra terra e mare”, dedicata al tema del paesaggio. Esposte le opere di 15 fotografi del gruppo, con una sorprendente presenza di pubblico in entrambe le location nelle quali è stata proposta. 


durdica bacciu

Il gruppo prende forma online alla fine del 2014, utilizzando come base la piattaforma Facebook, allo scopo di far avvicinare tra loro diversi fotoamatori presenti a Sassari e nell’hinterland. A differenza però dei tanti gruppi amatoriali già esistenti, PhotoWalkers decide di non limitarsi a fornire uno spazio in cui fotografi e fotoamatori possano mettere in mostra le proprie immagini, bensì si propone come luogo di incontro, di discussione e di conoscenza reciproca, tra persone accomunate dalla stessa passione: la fotografia. A tale scopo gli amministratori organizzano, a settimane alterne, degli incontri fotografici domenicali scegliendo di volta in volta luoghi e temi differenti. Alla base di tutto c’è la forte e convinta volontà di creare una rete, stimolare la collaborazione reciproca e la creazione di legami, e contemporaneamente migliorare la conoscenza della fotografia dei partecipanti attraverso la pratica e il confronto. Photowalkers Sassari si propone poi di mostrare al pubblico i risultati fotografici delle sue attività e dell’operato di chi vi partecipa, attraverso l’organizzazione di mostre collettive. In questo modo chiude il cerchio degli obiettivi, con l’autopromozione e la sua crescita; la promozione dell’operato dei fotografi che vi partecipano e dell’arte fotografica in genere; e, infine, non da meno, porre l’accento e far emergere luoghi, problemi e tematiche strettamente legate al nostro territorio.
durdica bacciu


"Antichi Mestieri".
 In questo quadro di inserisce l’ultimo nato in casa PhotoWalkers, intitolato “Antichi Mestieri”. Un progetto fotografico dedicato interamente agli artigiani sardi che lavorano in città, sono infatti ancora presenti una serie di realtà legate a doppio filo con il passato e la tradizione ma, contemporaneamente, guardano con costanza e determinazione al futuro. Che siano nascoste tra le stradine del centro storico o sparse in diversi punti della città o nelle borgate, queste attività sono infatti tutte accomunate dalla loro farsi mediatrici tra un passato radioso, fatto di gesti, conoscenze e strumenti antichi, e un presente dove le innovazioni tecnologiche, la crisi economica e la concorrenza spietata da parte della grande distribuzione e del sistema di produzione industriale, la fanno da padrone.
È attraverso le immagini fotografiche che il gruppo Photowalkers prova a dare nuova luce e dignità a queste realtà. Tre scatti di ognuno dei ventidue fotografi coinvolti e trentaquattro artigiani è il mix giusto capace per restituire lustro e visibilità a tematiche, problemi e contesti troppo spesso e troppo a lungo dimenticati.
Quella che il gruppo intende raccontare è una storia di resistenza, fatta di difficoltà ma anche di passione, determinazione, coraggio e poesia. Azioni che rendono la passione reale, concretizzandosi, giorno dopo giorno, anno dopo anno, in gesti, conoscenze, strumenti e  prodotti  che purtroppo oggi corrono sempre più il rischio di estinguersi e cadere nell’oblio.
Le attività prese in considerazione, per questi motivi, sono tra le più varie: si va dal cestinaio, al calzolaio passando per il falegname, il pastore, il liutaio e l’orologiaio e così via. Ognuna di queste piccole imprese è portata avanti da uomini e donne, giovani e meno giovani, da singoli o gruppi di persone, che i fotografi hanno avuto il piacere di cercare, incontrare e conoscere in questi mesi di lavoro. Ognuno di essi rappresenta un microcosmo con le sue regole, i suoi oggetti, le sue routine e le sue conoscenze che costituiscono un patrimonio collettivo e sociale che non deve assolutamente andare perduto ma, al contrario, deve essere valorizzato e preservato in ogni modo possibile.

durdica bacciu
Dove, come, quando. 
L’esposizione fotografica sarà visibile presso la Galleria del primo piano del Museo Archeologico di Olbia dal 10 al 31 AGOSTO 2016. 102 immagini di 22 fotografi racconteranno 34 mestieri antichi, ogni scatto accompagnato con l’esposizione dei manufatti di ogni singolo artigiano immortalato e un video con le foto del progetto.

I fotografi. Ecco i nomi dei 22 partecipanti che hanno contribuito a raccontare queste piccole storie di poesia e passione, di storia e tradizione: Alessandro Taras, Alessio Angiargia, Alessio Cantara, Antonio Ruzzoli, Francesco Dettori, Giuseppe Mangano, Giuseppe Mura, Lorella Comi, Marcello Dongu, Marco Grechi, Maria Giovanna Manunta, Marta Pais, Maurizio Scanu, Max Turrini, Patrizia Cau, Pino Demartis, Rosathea Cossu, Rossella Gadau, Rossella Zinnarosu, Selene Dessena, Silvia Bussu, Uccia Sechi.

I mestieri. Ecco le antiche attività lavorative artigianali e non, raccontate e immortalate dagli obiettivi dei PhotoWalkers: accordatore e restauratore pianoforti, agricoltore, barbiere, calzolaio, ceramista, cestinaio, coloreria lana, coltellinaio, corniciaio, fabbro, falegname, farmacista, liutaio, marmista, orafo, orologiaio, panettiere, pastificio, pastore, pellettiere, produzione candele, produzione faine’, produzioni pipe artigianali, restauratore, rilegatore, riproduzione armi antiche, sellaio, sarta ricamatrice, stagnino, tamburi lavorazione artigianale, tappezziere, vetri artistici, vetro soffiato.

Collettiva promossa dall’associazione culturale Centro Ricerche Filosofiche Letterarie e Scienze Umane di Sassari, con il contributo economico della Banca di Sassari e sponsor vari.

Per la Città di Olbia viene promossa dall'associazione ArcheOlbia in collaborazione con l'assessorato alla cultura.

Gruppo Photowalkers Sassari

Dove trovarci:

Museo Archeologico di Olbia
Isola Peddona - Porto vecchio - Molo Brin
Lunedì e Martedì chiuso; 
Da mercoledì alla domenica:10-13 / 17-20
Inaugurazione mostra: 10 Agosto 2016 ore 18
Per info: 3456328150 oppure archeolbia@gmail.com

 



Nessun commento:

Posta un commento