ArcheOlbia guida turistica Olbia archeologia della sardegna


Associazione ArcheOlbia
Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Guida turistica - Accompagnatore turistico - Attività didattiche - Corsi di formazione - Progettazione di attività culturali

ArcheOlbia
Piazza San Simplicio c/o Basilica Minore di San Simplicio
07026 Olbia (OT)
archeolbia@gmail.com
3456328150 Durdica - 3425129458 Marcello -
3336898146 Stefano
C.F. 91039880900


“Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini cui il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.”.

sabato 4 febbraio 2017

ArcheOlbia: Museo del Sughero - Calangianus

di Durdica Bacciu
Ph D.Bacciu

durdica bacciuIl paese di Calangianus è inserito in un territorio montuoso, ai piedi del monte Limbara, circondato da sugherete che da sempre caratterizzano il suo paesaggio. Proprio di questa caratteristica, Calangianus, ne fa un suo punto forte con l'estrazione del sughero e le sue fabbriche. La lavorazione del sughero, a livelli industriale, si può far iniziare dai primi dell'800 con degli imprenditori di origine francese, che, capendo la grande opportunità del posto, si insediarono in paese e iniziarono a fondare i primi centri di estrazione e fabbricazione del sughero.

durdica bacciu Secondo la storia, il primo sugherificio ebbe origine con la famiglia Corda nel 1854. Oggi invece, le ditte principali sono Mulinas, Martinese e Ganau, che non si dedicano solo esclusivamente alla produzione ma permettono anche di poter visitare la fabbrica e capire dal vivo i processi e la lavorazione del sughero.

durdica bacciu Vista l'importanza di questo elemento naturale, nel 2012, viene aperto al pubblico il "Museo del sughero", collocato al centro del paese, all'interno del ex convento dei frati francescani e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. La struttura, interamente in granito, altra caratteristica del paese di Calangianus, è stata fondata intorno al XVIII sec. d.C. ad opera dei capuccini che la abbandonarono, per conflitti Stato-Chiesa, nel 1866. Inseguito la struttura fu addibita a caserma dei Reali Carabinieri, scuola, carcere e uffici pretoriali.
durdica bacciu
L'esposizone museale si divide su due piani, al piano terra e nelle cellette, possiamo trovare i vari macchinari che servivano per la produzione e lavorazione del sughero mentre, al piano superiore, possiamo trovare una sala video con la proiezione delle diverse fasi della lavorazione del sughero, vetrine con diversi esempi di lavorazione, qualità di tappi e laboratorio didattico per i bambini.
Durante la visita sarete accompagnati da una guida lungo tutto il percorso e vi spiegherà le fasi di lavorazione e i macchinari esposti. La cosa che balza subito all'occhio sono le numerose donazioni che sono state fatte al museo, azione che testimonia l'importanza e la volontà del paese di tutelare e valorizzare il sughero.

durdica bacciu


Per maggiori informazioni o contatti:
Museo del sughero di Calangianus
Via San Francesco 3
07023 Calangiaus (OT)
Tel. 3463693859 oppure 3459706852
Ass. turistico-culturale "Contiamoci"

Nessun commento:

Posta un commento