ArcheOlbia guida turistica Olbia archeologia della sardegna


Associazione ArcheOlbia
Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Guida turistica - Accompagnatore turistico - Attività didattiche - Corsi di formazione - Progettazione di attività culturali

ArcheOlbia
Piazza San Simplicio c/o Basilica Minore di San Simplicio
07026 Olbia (OT)
archeolbia@gmail.com
3456328150 Durdica - 3425129458 Marcello -
3336898146 Stefano
C.F. 91039880900


“Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini cui il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.”.

martedì 4 aprile 2017

Escursione Porto Torres 9 aprile 2017





Nuovo appuntamento con ArcheOlbia per il mese di Aprile 2017:
- Escursione alla scoperta di Turris Libisonis (attuale Porto Torres)
  9 marzo 2017 ore 8.30 Molo Brin
Programma:
- Altare di Monte d'Accoddi
   Il complesso prenuragico di Monte d’Accoddi è costituito da uno straordinario monumento, a tutt’oggi unico non solo in Europa ma nell’intero bacino Mediterraneo, che ricorda le  “ziqqurath" orientali e da un villaggio.
- Antiquarium Turritano
  L'Antiquarium di Porto Torres, edificato tra il 1971 e il 1973 e aperto al pubblico nel 1984, sorge nell'area archeologica di Turris Libisonis, al limitare meridionale della via Ponte Romano.
Offre un quadro molto esauriente del periodo romano a Turris, la città organizzata nella seconda metà del I sec. a. C. attorno al bacino portuale.
- Terme Pallottino
  La ricostruzione attualmente visibile mostra una successione di tre vani principali contigui, due dei quali absidati, caratterizzati da un sistema di riscaldamento delle pareti e dei pavimenti. Numerosi i mosaici a decorazione geometrica che rivestono i piani pavimentali e che collocano la struttura alla fine del III secolo d.C.
- Domus di Orfeo
  Nell’ottobre del 1995 sono emersi i resti di due edifici privati che probabilmente precedono di circa due secoli la costruzione dell’impianto termale. Si tratta di due sfarzose domus patrizie decorate con intonaci affrescati e pavimenti in battuto ricoperti da mosaici: quello centrale ha come tema compositivo l’Orfeo con la lira. Si tratta del secondo mosaico rinvenuto in Sardegna raffigurante Orfeo. 
- Basilica di San Gavino
 La basilica romanica di San Gavino di Porto Torres è uno dei monumenti più significativi dell'intero patrimonio artistico sardo. La grandiosità dell'esterno cede il passo al fascino discreto dell'interno, appena rischiarato dalla luce che proviene dalle monofore a feritoia e si riflette nelle colonne e nei capitelli marmorei prelevate da antichi edifici di età romana e bizantina. Il santuario è anche un'importante meta devozionale, per via del culto millenario tributato ai martiri locali Gavino, Proto e Gianuario.
Per informazioni e prenotazioni: ArcheOlbia - Associazione culturale archeolbia@gmail.com oppure 3456328150

Nessun commento:

Posta un commento