ArcheOlbia guida turistica Olbia archeologia della sardegna


Associazione ArcheOlbia
Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Guida turistica - Accompagnatore turistico - Attività didattiche - Corsi di formazione - Progettazione di attività culturali

ArcheOlbia
Piazza San Simplicio c/o Basilica Minore di San Simplicio
07026 Olbia (OT)
archeolbia@gmail.com
3456328150 Durdica - 3425129458 Marcello -
3336898146 Stefano
C.F. 91039880900


“Aprire il passato significa raccontarlo. Alla comunità scientifica sì, ma soprattutto alla comunità dei cittadini cui il lavoro degli archeologi e, più in generale, degli operatori dei beni culturali deve rivolgersi.”.

lunedì 3 dicembre 2018

Successo per il Sistema Museale Integrato della diocesi all’Expo di Barumini

di Olbianova.it

mauro orru
Il Sistema Museale Integrato della Diocesi di Tempio Ampurias Museum e Archeolbia hanno partecipato al 5° Expo del turismo culturale in Sardegna di Barumini in collaborazione con la Smeralda Tour. L’Expo ha raccolto i maggiori sistemi museali – archeologici della Sardegna per un totale di circa 50 operatori.
Il sistema Museale Integrato ha ribadito quali siano i diversi componenti per mezzo dei quali agisce nel territorio: dal Museum Ampuriense di Castelsardo con la mostra sulla stregoneria e le cripte della Cattedrale,  al Museum di Luogosanto, realizzato nell’antico convento francescano. Dal Museum Calangianus con il museo di arte sacra e i documenti legati al frate Bonaventura, al Museum di Perfugas con l’importante retablo di San Giorgio, senza tralasciare la chiesa di San Pietro delle immagini di Bulzi e il Museum Templense di Tempio Pausania, con la collezione di argenti sacri e il patrimonio documentale librario di antica data.
Durante i lavori si sono stabilite strategie interne per favorire maggiormente il flusso turistico sopratutto in virtù dei contatti avuti nella recente Fiera di Paestum. Inoltre, ogni operatore ha avuto la possibilità di incontrare diversi tour operators.
Il Sistema Museale Integrato ha registrato ottimi riscontri da parte di diversi operatori i quali hanno manifestato un’interessata curiosità non solo per i monumenti ecclesiastici ma anche per il messaggio religioso.
L’Expo è stata l’occasione per illustrare agli operatori, anche attraverso l’utilizzo di specifiche mappe, il grande patrimonio della Gallura.

Nessun commento:

Posta un commento