domenica 8 maggio 2016

Il nuraghe Paddaggiu e la domus dell'elefante - Castelsardo



di Marcello Cabriolu 
Ph: D.Bacciu

durdica bacciu
Era il 1914 quando E. Benetti ribattezzò come Roccia dell’Elefante la già conosciuta “Sa Pedra Pertunta” (la Pietra Traforata), un masso erratico ospitante delle Domus de Janas a poca distanza dal Nuraghe Paddaggiu. Cosa sono le Domus de Janas? Sepolture, scavate a partire dal 4000 a.C. circa e modellate in forma di utero - dove veniva convogliata dell’acqua piovana -ospitavano i defunti, sistemati in posizione fetale, simulando in questo modo il grembo della Dea Madre Terra. 


durdica bacciu
La Roccia dell’Elefante, di natura piroclastica (roccia effusiva), è costituita da due ipogei (I e II) rispettivamente sistemati al piano terra e al primo piano. L’ambiente al piano terra si sviluppa da Nord a Sud ed è caratterizzato dalle decorazioni di due protomi (teste scolpite) bovine, di cui una nella parete est e l’altra nella parete ovest. Le corna e i motivi taurini sono elementi comuni nelle Domus de Janas e rappresentano la divinità, la Dea Mediterranea generatrice di vita. La domus II è la più rovinata e i pezzi sparsi per il piano di campagna ne sono i componenti. La camera, in origine, presentava un orientamento più obliquo rispetto alla sottostante e forse questa condizione ha indebolito il masso erratico facendone crollare la parte superiore.


durdica bacciu
Il Nuraghe Paddaggiu, che apparentemente sembra un monotorre, si suppone sia invece costituito da una torre arcaica a cui ne sono state assemblate altre due, una a est e l’altra a ovest. Naturalmente questa ipotesi è ancora da elaborare correttamente in quanto gran parte del monumento è interrato. La struttura parrebbe molto arcaica in quanto al suo interno ci sono particolari architettonici riconducibili all’era dei protonuraghi. In origine doveva essere costituita da almeno due piani tra i quali si frappone un mezzanino sopra il corridoio d’ingresso. Il piano terra presenta la poderosa camera voltata ancora intatta con tre nicchie di sala, una a sinistra, una al centro e una a destra da cui parte la rampa per salire al mezzanino.


durdica bacciu

La muratura è costituita da blocchi di trachite disposti in opera isodoma con faccia a vista rettangolare e sezione allungata, frammista a qualche zeppa utilizzata dai costruttori al fine di dare stabilità alla struttura.


Come arrivare: 
Da Castelsardo si percorre la SS 134 dell'Anglona in direzione di Perfugas, sino a raggiungere il km 19,300; la Roccia dell'Elefante si trova proprio sul ciglio della strada, a sinistra per chi proviene da Castelsardo. Per chi proviene dalla nuova strada direttissima Sassari-Santa Teresa Gallura (circonvallazione di Castelsardo), è necessario svoltare allo svincolo per Sedini-Castelsardo: il monumento è ben visibile alla fine del raccordo. 


durdica bacciu

 

Nessun commento:

Posta un commento